Con l’arrivo della pandemia abbiamo convertito il percorso “A piccoli passi” in un gruppo Whatsapp con l’intento di camminare accanto alle famiglie, ascoltare i loro vissuti, fornire loro stimoli, riflessioni.
Il lancio è stato la festa del papà on line che ha riscosso molto successo e in cui padri e figli si sono destreggiati in prove canore, ludiche e di abilità. L’anno precedente avevamo chiesto ai padri di raccontarci i loro vissuti quando sono diventati papà (ecco qui alcune foto).
Per spezzare la monotonia dei lunghi weekend a casa abbiamo offerto un pomeriggio di gioco e creatività, nel quale le famiglie si sono ingegnate a riprodurre quadri famosi.
Canzoni, fiabe e laboratori artistici e di movimento hanno animato le settimane di lockdown. Per i grandi abbiamo offerto riflessioni su come affrontare il periodo del lockdown, da cui sono scaturite belle e calde condivisioni.
In occasione della festa della mamma, le mamme si sono trasformate in regine e, attraverso varie attività, madri e figli hanno festeggiato insieme.
La fine del lockdown è stata suggellata da un padlet virtuale che ha ritratto le porte di ciascuna famiglia, chiuse per tanti mesi, e finalmente aperte!