Chi siamo

La nostra storia

La Sartoria è un Centro di Consultazione Familiare, nato nel 1976 come risposta alla legge n. 405 del 1975 sui Consultori e attuata dalla legge n. 39 del 1976 della Regione Piemonte.
Fa parte della Confederazione Italiana dei Consultori di Ispirazione Cristiana, che in 40 anni ha messo in rete 202 consultori familiari in tutto il territorio nazionale offrendo il loro contributo di ascolto, orientamento e consulenza.

Le sue principali attività sono state l’accompagnamento nel percorso vocazionale, la realizzazione di percorsi di psicoterapia e di sostegno, la collaborazione con la pastorale famigliare diocesana.

Abbiamo iniziato l’attività il 24 settembre 1974 nella nostra prima sede di corso Libertà n.4 a Vercelli.

Dal 2000 abbiamo avuto la sede attuale, in via dal Pozzo 8. I locali più ampi ci hanno consentito di organizzare attività multidisciplinari, come laboratori per bambini, percorsi per genitori, sportello di ascolto per adolescenti.

La sartoria offre:

  • percorsi psicologici e psicoterapeutici a singoli, coppie, gruppi
  • counseling e interventi di supporto ai genitori in ambito educativo
  • consulenze per problematiche minorili e familiari
  • incontri formativi di procreazione responsabile
  • interventi socio/assistenziali.


Promuove:

  • attività di collegamento con le risorse del territorio
  • corsi di formazione per gruppi, giovani e famiglie
  • sportello di ascolto per adolescenti e di aiuto alle loro famiglie
  • gruppi di auto-mutuo-aiuto per separati e vedovi

Francesca Vay

Direttrice

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo clinico


Psicologa e psicoterapeuta a Vercelli. Ha lavorato presso il Centro pilota regionale per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista - Molinette di Torino.

Partecipa a progetti di formazione con associazioni e scuole: svolge attività clinica privata con giovani, genitori, adulti e coppie.

Ha lavorato come perito di parte nelle cause di nullità del matrimonio del Tribunale Ecclesiastico di Torino.

Collabora dal 1998 con il Consultorio di Vercelli.

Anna Bissi

Psicologa e Psicoterapeuta


Anna Bissi, psicologa e psicoterapeuta a Vercelli. È laureata in lingue e letterature moderne (IULM) e in psicologia (Università statale di Padova) e ha ottenuto il dottorato, sempre in psicologia, alla PUG con una tesi sul tema "Maturità umana, cammino di trascendenza".

Opera come psicoterapeuta presso il Centro di Consultazione familiare di Vercelli.

Collabora con alcune riviste su temi di psicologia e spiritualità. Tra le sue pubblicazioni: Il colore del grano, Il battito della vita, Peccatori amati, Essere e diventare figli.

Chiara Verna

Educatrice professionale


Laureata in Lettere e in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Torino. Iscritta alla scuola di Counseling maieutico presso il Centro Psicopedagogico della Pace (CPP) di Piacenza.

Ha lavorato come educatrice presso centri diurni aggregativi e ha assunto ruoli di coordinamento e progettazione presso Oratori.

Attualmente collabora con la pastorale giovanile diocesana e si occupa di formazione, consulenza pedagogica e conduzione di gruppi orientati alla crescita personale di adolescenti e giovani.

Patrizia Pinto

Psicomotricista


Psicomotricista e counselor professional, lavora a Vercelli. Laureata in terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva (Università Bicocca), dopo aver conseguito la specializzazione triennale in psicomotricità sul metodo Aucouturier presso il Centro Nazionale di Ricerca in Pratica Psicomotoria di Milano.

Ha svolto attività di educazione, prevenzione e terapia psicomotoria individuale e di gruppo presso il Centro di Pratica Psicomotoria “IL CERCHIO” di Melegnano (provincia di Milano).

Si occupa di educazione, prevenzione psicomotoria individuale e di gruppo. Accompagna adulti ad una migliore consapevolezza della propria comunicazione non verbale ed espressività psicomotoria. Svolge attività di counseling educativo per genitori ed insegnanti e counseling per adulti.

Insegna danze in cerchio, danze sacre e meditative.
 

Rosanna Del Tredici

Assistente sociale


Ha frequentato l'Istituto di Magistero "Maria Assunta" di Roma in Servizio sociale e successivamente l'Istituto Superiore per formatori Sponsorizzato dall'Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Lavora presso il Centro di Consultazione Familiare dal 1976 e dal 2007 ne è la direttrice.

É membro del Direttivo della Federazione Regionale dei Consultori di Ispirazione Cristiana.

Le nostre collaborazioni

Arcidiocesi di Vercelli


Paola Pautasso - operatrice del Metodo Vittoz


Studio Kalycantus di Gabriella Greco


Fraternità della Trasfigurazione